
Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità

Approvazione della graduatoria provvisoria - Legge Regionale n.18/2016. Reis Reddito di inclusione sociale “Agiudu Torrau” in favore di famiglie in condizione di fragilità economica annualità 2025.
Si informano gli interessati che è in pubblicazione la graduatoria provvisoria del Reis anno 2025. Informazione reperibile anche su Albo pretorio On line, sezioni: "Avvisi" e "Determine".

Interventi per il diritto allo studio: Borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 e Buono libri a.s. 2025/2026 - Pubblicazione graduatorie.
Si informano gli interessati che sono in pubblicazione le graduatorie relative agli interventi per il diritto allo studio: Borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 e Buono libri a.s. 2025/2026. Informazione reperibile anche su Albo pretorio online, sezioni: "Avvisi" e "Determine".
Borsa di studio nazionale a. s. 2024/2025 – Fondo unico borse di studio di cui al D. Lgs. 13 aprile 2017 n. 63. D.M. 686/2018. Disponibilità pagamento Borse presso gli uffici postali.
Si comunica che il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha disposto il pagamento delle borse di studio nazionali a.s. 2024/2025 secondo le seguenti indicazioni: Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito: • dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità per l'identificazione; • dell'originale del proprio codice fiscale; • dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio; • dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio; Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, comunica all’operatore di sportello di voler ritirare il contributo attraverso la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”. Per i Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale. Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, 2023/2024 l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale. Per studenti e famiglie che avessero necessità di assistenza sugli aspetti che non riguardino l’individuazione dei beneficiari e la trasmissione dei relativi dati di competenza delle Regioni, è possibile inviare segnalazioni tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso pubbllico - manifestazione d’interesse affidamento Servizio associato trasporto scolastico ed extrascolastico per le scuole primaria e secondaria primo grado a.s. 2025/2026 e 2026/2027
Si informano gli interessati che è in pubblicazione sull' Albo pretorio on line, sezione "Bandi di gara" e su Amministrazione trasparente nella sezione "bandi di gara e contratti - bandi di gara e contratti attivi", l'avviso pubblico e gli allegatti relativi alla di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio in oggetto.
Avviso pubblico - “Punto digitale facile”, servizio di facilitazione digitale per i cittadini Comunicazione sospensione attività periodo estivo dal 18.07.2025 al 06.09.2025
Si informano i cittadini che il servizio "Punto digitale facile", servizio di facilitazione digitale per i cittadini, per il periodo estivo sospenderà le attività dal 18.07.2025 al 06.09.2025, come da avviso allegato. Informazione reperibile anche su Albo pretorio online, sezione "Avvisi".

Legge Regionale n. 18/2016. Reddito di inclusione sociale. Agiudu Torrau. Anno 2025.
Si informano gli interessati che sono in pubblicazione, anche sull'Albo pretorio online sezione "Determine" e "Avvisi", l'avviso e i moduli per la presentazione delle domande della misura in oggetto. Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12,00 del 31.07.2025.

Avviso pubblico - L.R. n. 3/2022, art. 13 comma 2, lett.a) - Assegno di natalità anno 2025.
Si informano gli interessati che è in pubblicazione con il presente avviso la modulistica per la presentazione delle istanze del contributo in oggetto. Informazione reperibile anche su Albo pretorio on line sezione "Avvisi".

Avviso pubblico - “Punto digitale facile”- avvio corsi di formazione.
Si informano gli interessati, che il servizio “Punto digitale facile”, organizza dei corsi di formazione, rivolti agli utenti residenti nel Comune di Guamaggiore, al fine di apprendere i processi previsti dal servizio in oggetto, indicati nella locandina allegata alla presente comunicazione. Chi fosse interessato a partecipare, è tenuto alla compilazione del modulo allegato al presente avviso, e disponibile presso gli uffici comunali, da presentare al protocollo del Comune di Guamaggiore, mendiante consegna a mano o tramite l'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I giorni e gli orari dei corsi saranno comunicati successivamente.

SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI SOLDI URBANI.
IMPORTANTE!!! AVVISO NUOVA GESTIONE A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2025 DEL SERVIZIO DI GESTIONE RR.SS.UU.

Avviso pubblico - "presentazione istanze altre leggi di settore - anno 2025"
Si informano tutti gli interessati, che sull'Albo pretorio on line, sezione "Avvisi", sono in pubblicazione il presente avviso e la modulistica per la presentazione delle istanze per le leggi di settore per l'anno 2025.

Risultati Elezioni RSU 2025
Si è concluso in prima mattinata lo spoglio delle elezioni della Rsu del Comune di Guamaggiore. Il presidente del seggio, Piero Angelo Littera, ha reso noti i risultati. Le votazioni si sono svolte nella sede del Comune di Guamaggiore in Viale IV Novembre n. 32, in data 14-15-16 Aprile 2025. Il 17 Aprile, nella sede del Comune di Guamaggiore, è avvenuto lo scrutinio in presenza del Presidente Piero Angelo Littera e della scrutatrice Silvia Mulliri. I risultati sono i seguenti: Lista 1 - CISL FP - Federica Anolfo. Elettori: 7. Hanno votato 7 elettori su 7. N° voti per Lista 1 (Federica Anolfo): 7. Canditata eletta - Federica Anolfo. Si da atto che il presente verbale rimarrà in pubblicazione fino al 24 Aprile 2025 per eventuali osservazioni.
Eventi

Sagra dei Mestieri, tradizioni, gusti e sapori delle leguminose in sa idda de Ziu Paddori
Al via la 18° edizione della sagra dedicata alle leguminose.
Leggi di più
La Festa della Castagnata - 19ª edizione
Ogni anno, con l'arrivo dell'autunno, i paesaggi si tingono di calde sfumature dorate e rosse.
Leggi di piùLuoghi

Nuraghe Barru
Una reggia nuragica, meno nota ma maestosa quanto le più celebri, sorge su un colle della Trexenta, nel centro-sud Sardegna, con ancora tanti segreti da rivelare.
Leggi di più
Chiesa di San Pietro apostolo
Di fronte al piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Maddalena, si erge la chiesa di San Pietro apostolo, santuario romanico costruito a fine XIII secolo in cima a una scalinata. La struttura rettangolare ha navata unica con tre nicchie nel presbiterio. La copertura è in tegole sopra un tavolato in legno. In un’imponente acquasantiera del 1675 è scolpito il viso di un puto. Nel frontale si apre un portale con arco a sesto acuto sormontato da un campanile a vela.
Leggi di più
Chiesa parrocchiale di San Sebastiano martire
La chiesa di San Sebastiano è stata costruita nella seconda metà del XVII secolo.
Leggi di più
Colle di Santa Maria Maddalena
Il colle, noto anche come pineta di Santa Maria Maddalena, è un interrazzamento naturale di recente rimboschimento che dall’alto della collina guarda ai paesi limitrofi (Ortacesus, Guasila, Selegas).
Leggi di più
Chiesa Campestre Santa Maria Maddalena
La chiesa campestre intitolata a Santa Maria Maddalena è posizionata sulla sommità di una collina a sud-ovest rispetto all’attuale centro abitato di Guamaggiore, in posizione periferica, di fronte alla chiesa di impianto romanico intitolata a San Pietro.
Leggi di più